Quercia Sola
  Benvenuti Territorio Dall'uva al vino Vini Oltre il vino Dove siamo Contatti

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Territorio

 

Cinigiano è il piccolo comune, nell’Alta Maremma grossetana, al centro della DOC Montecucco, dove sorge il nostro podere Quercia Sola, e la sua cantina, dove svolgiamo con passione tutte le tradizionali lavorazioni per trasformare le nostre uve nei vini Montecucco DOC, Quercia Sola Igt e Luvaia Igt.
Cinigiano è un baricentro naturale tra storia, natura e cultura: infatti è prossimo sia alla Costa Tirrenica, con Punta Ala e Castiglione della Pescaia, che Montalcino, Siena, Pienza e Saturnia. Dalle pendici di un vulcano inattivo da secoli, il Monte Amiata, guardando verso il mare Tirreno, tanto vicini da coglierne il profumo ma sufficientemente lontani perchè i nostri vigneti siano protetti dalle pericolose libecciate, possiamo ammirare le dolci colline, i boschi di castagni, i pascoli e le vallate dei fiumi Ombrone ed Orcia. Ed è proprio l’Orcia, con il suo lieve ed antico scorrere, a delimitare la zona di produzione del Montecucco da quella del Brunello di Montalcino. In questo territorio ancora incontaminato, godiamo di inverni moderatamente piovosi e di estate calde e forti.
Questa terra, ed i terreni dove sono impiantati i vigneti, sono costituiti prevalentemente da arenaria frammentata e conservano la decisa presenza di composti lavici. Questa natura eccezionale dona ai vitigni una elevata sapidità ed uno straordinario sentore minerale, espressione caratteristica ed inimitabile dei vini della Maremma Toscana.

Maremma, Toscana, Italy.