Quercia Sola
  Benvenuti Territorio Dall'uva al vino Vini Oltre il vino Dove siamo Contatti

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Dall'uva al vino

 

I vigneti
Sono situati a 300 metri d’altezza per un’estensione di circa 7 ettari,  in località Campi Grandi di Stercolati di Cinigiano e sono rivolti a sud/ovest.
In quanto situati in collina sono del tipo a cavalca poggio, ossia adagiati a cavallo sui declivi delle colline. La struttura portante è realizzata con pali in legno di castagno.
Nelle immediate vicinanze del podere si trovano antiche sorgive d’acqua  purissima che contribuiscono al nutrimento naturale del terreno.

I vitigni
I vitigni presenti sul nostro terreno sono:
Sangiovese Grosso
Cabernet Sauvignon
Merlot
Ciliegiolo

Il sesto d'impianto
La distanza tra i filari è di 280 cm. e tra una vite e l’altra di 90 cm.

La forma di allevamento
Cordone speronato a braccio unico.

I lavori in vigneto
Tutte le lavorazioni in vigneto sono eseguite manualmente da esperto personale locale con storiche tradizioni legate alla coltivazione della vite.
Il terreno viene lavorato tradizionalmente nei mesi invernali, successivamente sottoposto ad  una leggera sarchiatura in primavera ed estate per evitare l’inerbimento e la crescita di erbe infestanti.

La vendemmia
La vendemmia viene eseguita secondo il tradizionale  sistema a cassette.
I frutti vengono raccolti manualmente con estrema attenzione alla qualità e posizionati in piccole cassette da 15-20 chili in modo da non schiacciare e rovinare i grappoli sul fondo.
Le cassette vengono poi trasportate nella cantina sul podere  dove l’uva viene diraspata ricavando il mosto che diventerà il nostro vino.

La vinificazione
La nostra cantina è dotata di tutte le classiche ed insostituibili attrezzature per la tradizionale vinificazione manuale e il successivo imbottigliamento tra cui contenitori in acciaio inossidabile e botti in pregiato legno di Slavonia.




Maremma, Toscana, Italy.